Cala Goloritzè
Cala Goloritzé e' una delle splendide spiagge del Golfo di Orosei.
Dal parcheggio presso “Ar Piscinas” o popco più avanti in località Su Porteddu sull’altopiano del Golgo, in comune di Baunei, la cala si raggiunge dopo una discesa di circa un'ora e mezza attraversando l'incantevole Bacu Goloritzé. Questa sorta di codula fossile è caratterizzata dalla presenza della tipica macchia mediterranea mentre il bosco e' limitato solamente a dei notevoli esemplari di leccio e carrubo.
La camminata è talvolta resa piacevole dalla compagnia didi caprette e maiali lasciati scorrazzare allo stato brado, questi ultimi non disdegnano l'offerta di cibo fatta dagli escursionisti.
Man mano che si procede verso la Cala, appare ben nitida la figura della maestosa guglia che si staglia sul color turchese del mare. Le sue pareti sono frequentate da rocciatori provenienti da ogni angolo del mondo.
Il panorama che si propone di li a poco ripaga per le energie spese per raggiungere uno dei luoghi più affascinanti della nostra isola.
La risalita, sempre sullo stesso tracciato, con un dislivello da affrontare di circa 550 m., ci impegnerà per un paio di ore.